INFORMATIVA PRIVACY A NORMA DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

 
Gentile Cliente, il Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali (RGPD) all’art. 13 impone l’obbligo di informare l’interessato, in caso di raccolta diretta dei suoi dati, sugli elementi fondamentali del trattamento.

La scrivente impresa Vi adempie informandoLa che:

A) Finalità del trattamento dei dati e base giuridica

A1) Per finalità associative

A.1.1) I dati riguardanti la sua persona e i suoi famigliari anche minori (come ad esempio, nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza, recapito telefonico e di posta elettronica, iban bancario) che lei o altri soggetti ci forniscono, risultano indispensabili per fornire i servizi associativi.

I dati di cui sopra da lei forniti sono necessari per il perfezionamento del rapporto associativo e per la sua gestione ed esecuzione,  in particolare potranno essere utilizzati per l’espletamento delle finalità istituzionali ed economiche attinenti all’esercizio delle attività di assistenza economica di tipo socio assistenziale, socio sanitaria, nonché sanitaria e parasanitaria e di quelle ad esse connesse ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, in alcuni casi è obbligatorio per legge, regolamento, normativa comunitaria o in base alle disposizioni impartite da soggetti pubblici quali l’Autorità Giudiziaria. In assenza di tali dati non saremo in grado di fornire correttamente le prestazioni richieste.

Se deciderà si iscriversi nella Sezione “PORTALE SMA CON TE” del sito di riferimento utilizzeremo questi dati anche per identificare la Sua persona come nostro associato e fornirLe correttamente i servizi previsti dalla Sua convenzione ed inviarle le comunicazioni necessarie alla gestione delle prestazioni garantite. Il conferimento di questi dati è necessario per permettere a lei e i suoi famigliari eventualmente iscritti di ottenere i servizi on line tramite la Sezione “PORTALE SMA CON TE” del nostro portale e per fornirLe, a mezzo mail, informazioni sullo stato delle Sue prenotazioni, promemoria o conferme di appuntamento nonché le posizioni riguardanti i Suoi famigliari eventualmente assicurati.

A.1.2) Inoltre, raccogliamo categorie particolari di dati (idonei a rilevare le Sue condizioni di salute, come quelli riportati in prescrizioni, referti, fatture di specialisti, scontrini per l’acquisto di farmaci e dispositivi medici, ecc….), inviateci in formato cartaceo o caricati in formato digitale nella sezione dedicata presente nel sito di riferimento per dare corso alle prestazioni previste dalla convenzione, nonché per fornirLe i servizi richiesti e per adempimenti normativi. Il conferimento di questi dati è necessario per poterLe fornire le prestazioni della convenzione sottoscritta, ma potranno essere oggetto di trattamento solo previo rilascio di esplicito consenso Suo o del Suo eventuale familiare/convivente interessato.

B) Per finalità di marketing

I dati personali con esclusione di quelli appartenenti a categorie particolari potranno essere altresì trattati per finalità di effettuazione di comunicazioni commerciali relative a prodotti o servizi della società titolare, di società e soddisfazione dei servizi, mediante tecniche di comunicazione a distanza comprensive di modalità automatizzate di contatto (come SMS, mms, fax, chiamate telefoniche automatizzate, posta elettronica) e tradizionali (come posta cartacea e chiamate telefoniche con operatore). Il mancato conferimento dei Suoi dati per le finalità di cui al punto C), nonché il Suo consenso espresso per la medesima finalità, non comporterà alcuna conseguenza in relazione alla sottoscrizione e/o gestione dei rapporti giuridici in essere, precludendo esclusivamente l’espletamento delle attività indicate nel presente paragrafo.

La base giuridica del trattamento di cui al punto A.1.1 è l’esistenza del legittimo interesse del titolare, in quanto esiste una relazione pertinente e appropriata tra l’interessato e il titolare del trattamento. La base giuridica di cui ai punti A.1.2) e B)  e C) invece è costituita dal Suo consenso.

C) Per finalità di profilazione

I dati (non sensibili/particolari) derivanti dalla compilazione di nostri/e form/schede o ricavabili dalla tipologia dei suoi acquisti, potrebbero essere utilizzati, solo ed esclusivamente previo suo libero, facoltativo, apposito ed esplicito consenso revocabile in qualsiasi momento, anche per individuare e definire i gusti, le preferenze, le abitudini, i bisogni e le scelte di consumo della sua persona (così detta “profilazione”). Dopo aver espresso il consenso, è comunque suo diritto opporsi, in qualunque momento e senza spese, al trattamento dei suoi dati per la presente finalità.

B) Modalità di trattamento dei dati

I dati personali e i dati personali rientranti in categorie particolari di dati (ad esempio relativi allo stato di salute) saranno oggetto di trattamento in conformità alla normativa vigente. In particolare, i ridetti dati verranno trattati mediante strumenti manuali ed informatici, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei medesimi, nonché la piena osservanza di legge, così come richiesto dalla normativa vigente.

C) Categorie di dati e relativa provenienza

Oggetto del trattamento sono i dati personali da lei forniti mediante la Sezione “PORTALE SMA CON TE” del nostro sito di riferimento nonché categorie particolari di dati personali (relativi allo stato di salute) e cioè quelli eventualmente da Lei trasmessi in seguito. Pertanto, si informa che i dati personali oggetto di trattamento sono raccolti dall’interessato direttamente all’atto della compilazione del Modulo nella Sezione “PORTALE SMA CON TE” del sito internet di riferimento, nonché l’ulteriore documentazione in seguito eventualmente consegnata.

D) Natura del conferimento dei dati e relativa provenienza

Il conferimento dei dati di cui sopra è facoltativo ma necessario al fine di adempiere alle finalità di cui al punto A) nonché agli obblighi di legge e contrattuali.

E) Ambito di comunicazione

Nei limiti pertinenti alle finalità del trattamento indicate, possono venire a conoscenza dei medesimi soltanto i propri consulente medici; soggetti esterni con specifici incarichi anche consulenziale per conto della SMA MODENA – Società di Mutua Assistenza (gestione contabile, fiscale, servizi informatici, incassi dei contributi associativi, verifiche documentazione sanitaria prodotta e ogni altro documento previsto dalle norme statuarie e/o convenzionali per la richiesta di sussidi); istituti bancari, postali a società che forniscono servizi collaterali, per la gestione  di incassi relativi al pagamento dei contribuiti associativi e pagamenti derivanti dall’erogazione dei sussidi; a compagnie assicurative  per l’eventuale erogazione a carico di sussidi economici, anche non diretti, correlati e previsti a coperture  soggetti e Enti aventi finalità mutualistiche o sociali comunque esclusivamente per scopi solidaristici; Agenzia delle entrate, Ministero dell’economia e delle finanze e Ministero della salute; altri Responsabili del trattamento nominati da SMA – Società di Mutua Assistenzae che gestiscono servizi che comportano i trattamenti sopra descritti; organismi di diritto pubblico o incaricati di prestare servizi pubblici in adempimento di obblighi previsti dalla legge; società esterna che si occupa della realizzazione dei programmi gestionali per l’attività propria di SMA; società esterna che si occupa del salvataggio dei dati in Cloud; Compagnie di assicurazioni che possono prestare assistenza economica integrativa o sussidiaria alle prestazioni erogate direttamente da SMA – Società di Mutua Assistenza; Altre società/Enti che collaborano con SMA – Società di Mutua Assistenzacon le quali sussiste un rapporto per l’erogazione indiretta di assistenze sanitarie, socio sanitarie, socio assistenziali; Strutture sanitarie convenzionate direttamente o per interposto soggetto conSMA – Società di Mutua Assistenzacon le quali è definito un rapporto per l’erogazione di servizi sanitari diretti.

F) Periodo di conservazione

In conformità al principio di limitazione della conservazione di cui all’art.5 del Regolamento Europeo (UE) n. 679/2016 (GDPR), i dati raccolti che sono oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservate in base alle scadenze previste alle norme di legge e, successivamente, per il tempo in cui SMA – Società di Mutua Assistenza sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità previste da norme di legge o di regolamento. La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente.

G) Diritti dell’Interessato

Tra i diritti a Lei riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di:

-chiedere al Titolare del Trattamento l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei Suoi dati personali  (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art.17, paragrafo 1 del GDPR  e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); e la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);

-opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;

-revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano l’origine razziale, le opinioni politiche, le convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva comunque, la sua liceità;

-proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – con sede in Roma, Piazza Monte Citorio n.121 - www.garanteprivacy.it ).

H) Titolare del Trattamento e Responsabile della protezione dei Dati personali

Il Titolare del Trattamento è SMA - Società Mutua Assistenza con sede legale in 41124 – Modena, Largo Aldo Moro, n.1. Il Titola del Trattamento può essere contattato mediante indirizzo mail: oppure telefonicamente al seguente numero: 059.7100555.